PCTO Teatro Fantàsia

Il Teatro Fantàsia collabora con la scuola secondaria C. Cafiero di Barletta, con le classi dello scientifico e linguistico, per lo sviluppo di competenze nei “Percorsi per l’acquisizione delle Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) ex Alternanza Scuola-Lavoro (ASL).

Offre agli studenti la possibilità di fare un’esperienza di formazione e orientamento al lavoro diretta all’interno del proprio spazio culturale entrando in contatto con il complesso ed affascinante mondo dei Teatri attraverso gli strumenti offerti dai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

L’obiettivo che ci si pone è di far acquisire agli studenti competenze e abilità tecniche, tipiche del settore “teatrale”, attraverso la simulazione/sperimentazione di un’impresa culturale/creativa.

Formazione, sperimentazione e orientamento sono i tre punti cardine di un percorso volto a incoraggiare la trasversalità dei saperi, la formazione continua, la promozione culturale, l’imprenditorialità e l’aggregazione sociale come valore civico.
Il percorso è finalizzato all’orientamento agli studi post diploma e all’avviamento professionale degli studenti negli ambiti delle arti dello spettacolo dal vivo, della promozione e della tutela del patrimonio culturale e del marketing digitale.

 

Torna in alto